Rimborsi voucher viaggi possibili dopo 18 mesi
Dopo quanto tempo scattano i rimborsi dei voucher viaggi se questi non vengono utilizzati? Vediamo cos’è previsto nel Decreto Rilancio.
Lo scorso 19 luglio è entrata in vigore la legge di conversione del Decreto Rilancio, che cerca di fare chiarezza in ordine ai voucher e ai rimborsi di viaggi, soggiorni e pacchetti turistici prenotati nell’arco temporale tra l’11 marzo 2020 ed il 30 settembre 2020, cancellati causa situazione emergenziale sanitaria Covid-19.
In quali circostanze si rilascia un voucher?
Il voucher può essere rilasciato solo qualora il soggiorno venga cancellato per una ragione espressamente prevista dalla legge stessa (es. provvedimenti dell’autorità che vietano spostamenti e viaggi, annullamento di eventi …), e a condizione che la richiesta di cancellazione del viaggio sia comunicata nel termine ultimo del 31 luglio 2020.
Il comma 3-bis dell’articolo 182, inserito in sede di conversione in legge del decreto Rilancio, modificando le precedenti previsioni del decreto legge “Cura Italia”, estende da 12 a 18 mesi, dalla data di emissione, il periodo di validità del voucher che è rilasciabile, a prescindere da qualsiasi forma di accettazione da parte del viaggiatore, in relazione ai contratti di soggiorno, ai contratti di pacchetto turistico, nonché ai contratti di trasporto aereo, ferroviario, marittimo, nelle acque interne o terrestre.
Dopo quanto tempo si possono chiedere dei rimborsi per voucher viaggi scaduti?
In ogni caso, prevede la legge, decorsi i 18 mesi dall’emissione dei voucher, qualora questi ultimi non vengano utilizzati, anche per la fruizione di servizi successivi al termine di validità del buono, il viaggiatore avrà diritto al rimborso entro 14 giorni dalla scadenza dell’intero importo versato.
Solo per i voucher emessi in relazione a contratti di trasporto aereo, ferroviario, marittimo, nelle acque interne o terrestre, il rimborso può essere richiesto allo scadere del 12° mese dall’emissione ed il vettore sarà tenuto a corrisponderlo entro 14 giorni dalla richiesta.
Per una consulenza legale: info@avvocatozambonin.it – 02 94088188
Non si effettua consulenza legale gratuita.
È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo presente in questo articolo senza il consenso dell’autore. In caso di citazione è necessario riportare la fonte del materiale citato.
Comments are Closed