nuova normativa turistica

Nuova normativa turistica: ultime modifiche

Il disegno di legge per l’applicazione della nuova normativa turistica è attualmente al vaglio del Parlamento e prevede alcune modifiche.

Disegno di legge di conversione la nuova normativa turistica

È attualmente al vaglio della Camera, dopo l’approvazione da parte del Senato, il disegno di legge di conversione in legge del DPCM del 17/3/20 n. 18, il quale comporta diversi emendamenti al testo originario, tra cui l’armonizzazione della disciplina in materia di turismo e maggiori specificazioni che rispondono alle contestazioni sopra esaminate.

In particolare il disegno di legge si propone di apportare all’art. 88 le seguenti modifiche:

  1. Raggruppa nello stesso articolo la disciplina applicabile a titoli di viaggio, soggiorni e pacchetti turistici
  2. Equipara il recesso esercitato dal viaggiatore a quello esercitato dagli operatori
  3. Per titoli di viaggio e soggiorni, indica il termine per il rimborso o l’emissione del voucher in 30 gg dal recesso
  4. Per t.o. indica il termine per il rimborso o l’emissione del voucher nel momento in cui vengono ricevuti dai fornitori i rimborsi o i voucher, e comunque entro 60 gg dalla data prevista per il viaggio
  5. Indica esplicitamente che il voucher assolve pienamente l’obbligo di rimborso e non necessita l’accettazione del viaggiatore (ad eccezione per i viaggi di istruzione per la scuola dell’obbligo, per cui è previsto l’obbligo di rimborso monetario).

AVVISO IMPORTANTE:

La disciplina indicata è tutt’ora in divenire in rapporto all’evolversi della situazione di emergenza sanitaria in atto.

studio legale zambonin

Per una consulenza legale: info@avvocatozambonin.it – 02 94088188

Non si effettua consulenza legale gratuita.

È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo presente in questo articolo senza il consenso dell’autore. In caso di citazione è necessario riportare la fonte del materiale citato.

Comments are Closed