Il Diritto del Turismo ai tempi del Coronavirus
Il turismo, con la crescita avuta negli ultimi decenni, ha portato ad un conseguente aumento dei casi di vacanza rovinata, stimati in oltre 350.000 all’anno e peggiorati drasticamente con le recenti problematiche legate al Coronavirus, Covid-19.
Il settore turistico conferma la leadership nel mercato italiano dell’e-commerce ma le agenzie continuano a svolgere un ruolo fondamentale di consulenza per molti viaggiatori. La possibilità di reperire informazioni velocemente in Internet e l’aumento del numero di viaggiatori negli ultimi anni hanno contribuito all’intensificarsi delle richieste di risarcimento da parte di viaggiatori insoddisfatti da un lato e di insoluti da parte dei clienti dall’altro.
Negli ultimi anni lo Studio Legale ZAMBONIN ha analizzato centinaia di richieste di risarcimento e quantificazioni per il danno da vacanza rovinata, sia dal lato del consumatore che dal lato dell’operatore.
“Alcuni dei nostri professionisti hanno maturato esperienze e competenze nel settore turistico e questo, unito alla passione per i viaggi, li ha portati a creare un sito dedicato a questo servizio nel 2005. In questi 15 anni abbiamo riscontrato un progressivo aumento dei casi da gestire ma mai avremmo potuto prevedere uno scenario drammatico come quello riscontrato in questi giorni con la diffusione del Covid-19. Da un paio di settimane stiamo lavorando in affiancamento continuo ai nostri clienti per far rientrare clienti all’estero ma anche per gestire tutte le cancellazioni con relativi rimborsi delle quote.” Avv. Francesca Zambonin.
Studio Legale ZAMBONIN dal 2005 ha attivato un sito dedicato www.dirittodelturismo.it con offerte di assistenza diretta ai viaggiatori e un servizio di claim management per agenzie, tour operator e altri operatori del settore.
Le agenzie e i tour operator affiliati allo Studio beneficiano a costi ragionevoli di un servizio professionale, costantemente aggiornato in materia ‘diritto del turismo’.
Comments are Closed