Servizi legali per Turisti
Le vacanze sono a volte accompagnate da problemi e disservizi dovuti a insufficienza di voli o crisi delle compagnie aeree, overbooking, perdita di bagagli e altre spiacevoli circostanze che creano parecchi disagi ai viaggiatori.
Le vacanze rovinate sono irrimediabilmente guastate e si torna a casa con il morale a terra consapevoli di dover attendere parecchio tempo prima di avere la possibilità di partire nuovamente.
Per non subire oltre al danno la beffa di aver profumatamente pagato i servizi non forniti o malamente eseguiti, la legge prevede la possibilità di chiedere ai responsabili dei disguidi il risarcimento del danno: tale danno si divide in danno economico, ovvero la differenza qualitativa tra quanto pagato e quanto effettivamente ottenuto nonché gli esborsi dovuti all’acquisto di beni di prima necessità, trasferimenti, hotel o quant’altro, e il danno morale determinato dal disagio o stress sopportato dal turista a causa dell’inesatta esecuzione della prestazione promessa, essendo stato leso irrimediabilmente o compromesso il suo interesse al pieno godimento di un periodo di vacanza, organizzato come occasione di svago e/o di riposo, conforme alle sue aspettative.
Tale norme sono ora contenute nel Decreto Legislativo 06/09/2005 n. 206 (Codice del Consumo) che dedica un’intera sezione alla disciplina dei “Servizi Turistici”. Alla luce di tale normativa e delle altre normative comunitarie correlate, si segnalano i diritti del turista nei casi di inadempimento più frequenti.
- overbooking, cancellazione, ritardo del volo
- smarrimento o ritardata consegna dei bagagli
- mutamento unilaterale delle circostanze, disguidi, mancanza delle condizioni promesse
- vacanza rovinata
- quantificazione del danno da vacanza rovinata
- il risarcimento del danno
- modalità del reclamo
Il nostro studio offre consulenza specializzata in diritto del turismo e tutela legale ai viaggiatori.
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